FRATTEMPI
FRATTEMPI/4. La misura del Tempo
Copyright. 2024 All Rights reserved by A.C.CulturArti - Privacy policy
Le aziende e i laboratori artigianali
Concept
L’Artigianato, prima ancora di essere un sistema produttivo, è uno specifico modo di pensare il rapporto tra l’uomo e il suo fare nel mondo. Nel pensiero artigiano la realtà di chi fa e di ciò che viene fatto è unica. Non è mai ripetibile e standardizzabile. Un
pensiero prezioso che vale la pena di difendere, conservare e far fiorire in ogni contesto economico, sociale, produttivo, politico e culturale. E in ogni tempo.
L’Artigianato si colloca oggigiorno tra il nuovo lusso dell’unicità del fatto a mano e la necessità senza tempo di una voce umana negli oggetti della nostra vita. Il Festival FRATTEMPI privilegerà le eccellenze del territorio che producono strumenti musicali e orologi.
Gli eventi si terranno presso le seguenti aziende e laboratori artigianali:
Fratelli Leita - Prato Carnico (UD)
Il laboratorio dei Fratelli Leita nasce nel 2007, in una piccola bottega artigianale di Prato Carnico specializzata in diverse attività di falegnameria: dal restauro del mobile antico alla realizzazione di componenti d'arredo su misura. Il saper fare, tramandato di generazione in generazione, unito al forte amore per la musica hanno portato i Fratelli Leita ad apprendere l'arte cembalaria a Paularo, dal Maestro Giovanni Canciani, e ad avviare l’attività di creazione e restauro di strumenti musicali.
Il Laboratorio si occupa di manutenzione, riparazione e restauro di strumenti musicali antichi e moderni tra i quali pianoforti, fortepiani, clavicembali, harmonium di qualsiasi fattura, epoca e provenienza rispettandone le caratteristiche originali sia nel funzionamento che nell'estetica. Attualmente i Fratelli Leita si dedicano anche alla costruzione di nuovi strumenti musicali con innovazioni tecniche nei materiali e nelle lavorazioni, che garantiscono un elevato standard qualitativo.
Fratelli Rossitti - Tolmezzo (UD)
La storia dei Fratelli Rossitti comincia a Trava di Lauco nel 1949. Con un piede saldo nella tradizione, dopo il trasferimento nel nuovo laboratorio e Show Room di Tolmezzo, hanno rinnovato le dotazioni con nuove tecnologie e nuovi strumenti. Forti di una lunga e preziosa tradizione manifatturiera, i Fratelli Rossitti, propongono in collaborazione con architetti e designer collezioni di mobili e complementi d’arredo fortemente connotati per il design moderno e le soluzioni tecnologiche delle strutture, dei materiali e delle finiture. Tradizione ed innovazione si fondono per creare oggetti unici di alto valore estetico. Effettuano restauro dei manufatti lignei tutelando e conservando il valore del bene trattato. Realizzano con abete di risonanza delle foreste Carniche: violini, viole, violoncelli contrabbassi. Restaurano strumenti antichi e effettuano la manutenzione di chitarre, mandolini e di tutti gli strumenti ad arco. Realizzano intarsio su mobili e complementi d'arredo e da alcuni anni sono specializzati nella creazione di orologi con meccanica in legno.
Solari S.p.A. - Udine e Pesariis
La Solari di Udine è l’azienda del tempo: il tempo della persona, il tempo di chi viaggia e dei grandi trasporti, il tempo delle città intelligenti, il tempo a servizio della comunità e della qualità della vita.
Quella di Solari è una storia di generazioni, lunga 300 anni: era il 1725 quando nacque a Pesariis, piccolo paese sulle montagne della Carnia friulana, la Ditta Fratelli Solari “Antica e premiata fabbrica di orologi da torre".
Solari è oggi leader mondiale per la progettazione e produzione di Display di Informazione al pubblico, Sistemi di bigliettazione, LED Lighting, Sistemi di gestione dei parcheggi, Gestione delle Attese, Risorse Umane, Controllo Accessi e Orologeria Industriale.
La qualità e la predisposizione all’innovazione sono universalmente riconosciute, come dimostrano i più di 3000 impianti di diverse tipologie installati in tutto il mondo (aeroporti, stazioni, autostrade, etc.).
Valtempo Orologi s.r.l. - Pesariis (UD)
Ogni creazione Valtempo coniuga in sè la tradizione storica di un "saper fare" legato al territorio e l'innovazione tecnologica votata alla costante ricerca dell'unicità. Una sintesi tra coscienza, conoscenza e voglia di futuro. Propria di Valtempo la volontà di rimanere legata al passato, mantenendo saldo il contatto con le proprie radici ma senza rinunciare alla necessaria innovatività e creatività, componenti fondamentali nello sviluppo dell'azienda. I prodotti Valtempo sono allora veicolo per diffondere l'appartenenza alla tradizione orologiaia del luogo, calandola nel contemporaneo per alimentarne l'evoluzione.
Nelle collezioni Valtempo i valori di autenticità ed eccellenza sono perseguiti attraverso la precisione, l'emozionante piacere del dettaglio, la cura e la qualità dei materiali e delle tecniche nonchè l'esclusività delle tecnologie. Valori non negoziabili sostenuti dal sapere dato da una lunga tradizione orologiaia, dall'ingegno e da una costante ricerca della perfezione.
Nella dicotomia tra tradizione e innovazione Valtempo si propone di lasciare traccia dell'intangibile; di riuscire concretamente ad esprimere, grazie alle sue creazioni, l'esclusività dell'essere padroni del proprio tempo.