FRATTEMPI

FRATTEMPI/4. La misura del Tempo


facebook
youtube

Copyright. 2024 All Rights reserved by A.C.CulturArti - Privacy policy

Residenza artistica "Mille anni al mondo mille ancora"

per cantautrici e cantautori under 35 - Val Pesarina, 19-21 giugno 2024 - BANDO APERTO!

edo chitarra.jpeg

1. Premessa

 

L’Associazione Culturale CulturArti e il Comune di Prato Carnico, in collaborazione con altri Enti e partner territoriali e con il finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia (Avviso Pubblico “Creatività”), promuovono il progetto “FRATTEMPI”, che intende favorire l’incontro tra il mondo produttivo e il mondo dell’arte e della creatività.

Nell’ambito del “Festival Frattempi/4: La Misura Tempo” è prevista la terza edizione della residenza artistica per giovani cantautrici e cantautori “Mille anni al mondo mille ancora”.

 

2. Finalità

 

Lo scopo della residenza è quello di favorire la formazione professionale di giovani artisti indirizzati o propensi al mondo del professionismo.

 

3. Oggetto

 

La residenza si articolerà in 3 giornate (19, 20 e 21 giugno 2024).

Durante la residenza verranno trattati i seguenti argomenti: 

a) cenni di storia della canzone d’autore italiana; 

b) etica e responsabilità di un professionista della musica; 

c) analisi e confronto comune su temi, contenuti e materiali proposti dai partecipanti; 

d) ascolti ed esercitazioni.

La residenza mira ad approfondire la poetica e le metodologie di lavoro, ritenendo queste attività funzionali alla possibilità di elaborare o perfezionare un proprio metodo, nella più totale libertà d’espressione individuale.

L’iniziativa sarà coordinata e diretta da Edoardo De Angelis, con l’assistenza del giovane musicista e cantautore Alvise Nodale. La residenza “Mille anni al mondo mille ancora” si svolgerà in Val Pesarina, nel Comune di Prato Carnico (Udine).

 

4. Destinatari

 

La residenza è rivolta a giovani cantautrici e cantautori italiani, senza limitazione di genere, di età compresa tra i 18 anni e i 35 anni, che si esprimano in lingua italiana o in altre lingue minoritarie e che abbiamo già pubblicato alla data del 19 giugno 2024 almeno un supporto discografico, anche di un solo brano. 

Almeno 2 posti saranno riservati a residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia.

 

5. Modalità di partecipazione

 

Coloro che sono interessati a partecipare alla residenza “Mille anni al mondo mille ancora” possono candidarsi con le seguenti modalità:

- inviare la domanda (fac-simile in fondo alla pagina) all’indirizzo e-mail segreteria@frattempi.it a partire da mercoledì 3 aprile ed entro e non oltre la mezzanotte di venerdì 3 maggio 2024, con allegati:

- una sintetica biografia artistica (max 2000 caratteri);

- 2 file musicali (mp3 o link per l’ascolto) con proprie composizioni, anche con interpretazioni molto semplici (voce e piano, voce e chitarra).

Con la sottoscrizione e l’invio della domanda, i partecipanti accettano il presente regolamento e si impegnano a osservarlo integralmente e concedono la propria disponibilità a essere presenti in Val Pesarina (Comune di Prato Carnico) dalle ore 10:00 del 19 giugno alle ore 22:00 del 21 giugno 2024.

 

6. Selezione dei partecipanti

 

I partecipanti alla residenza saranno selezionati da una commissione composta da:

 

- Paola Selva, musicista;

- Edoardo De Angelis, cantautore e direttore artistico di FRATTEMPI;

- Alvise Nodale, cantautore.
 

La commissione si riserva il diritto inappellabile di scelta dei partecipanti e s’impegna a comunicare le proprie scelte nei tempi stabiliti. Gli esiti delle selezioni saranno comunicati tramite e-mail entro il giorno 20 maggio 2024.

 

7. Altre indicazioni

 

La partecipazione alla residenza è a titolo gratuito e non prevede alcun versamento di quote d’iscrizione; non è previsto altresì alcun compenso o rimborso spese per i partecipanti, salvo quanto di seguito specificato:

- le spese di vitto (colazioni, pranzi e cene) e alloggio (sistemazione in camera doppia) a Prato Carnico (UD) in Val Pesarina per le giornate della residenza saranno a carico del Festival Frattempi; 

- per i partecipanti provenienti da fuori Regione è prevista l’ospitalità anche per le notti del 18 giugno e del 21 giugno;

- le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti.

 

Al termine della Residenza, la sera del 21 giugno, i partecipanti si esibiranno in pubblico presso l’Auditorium Comunale di Prato Carnico, presentando ciascuno un proprio brano e le canzoni frutto del lavoro di gruppo realizzate nel corso della residenza.

Il Festival FRATTEMPI si impegna a non utilizzare le opere non sottoposte a tutela per scopi direttamente e/o indirettamente diversi da quelli descritti del presente bando.

 

8. Graduatoria di merito e partecipazione al Festival Frattempi/5

 

Alla fine della residenza “Mille anni al mondo mille ancora” è prevista una graduatoria di merito che sarà predisposta a cura della commissione individuata dall’organizzazione. Il giovane artista che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze sarà ospitato con un suo concerto nel programma del Festival Frattempi/5. A parità di voti ricevuti, sarà privilegiata la minore età anagrafica.

 

 

Il comitato organizzatore del Festival

 

 

Scarica la domanda di partecipazione